Letteratura straniera
MARY LYNDON, OR REVELATIONS OF A LIFE. AN AUTOBIOGRAPHY
New York: Stringer & Townsend, 1855.
Autore: Mary Gove Nichols

Legatura in tela originale dell'editore impressa a secco con doratura al dorso. Risguardi malva.
Cm. 19,5 x 12,5 Pp. 388, [32, annunci]. Dorso sbiadito e delicatamente arrotolato. Iscrizione di proprietà contemporanea sul frontespizio.
Un sorprendentemente rarissimo lavoro a favore del consenso sessuale e della libertà matrimoniale, l'OCLC registra 17 copie cartacee negli Stati Uniti ed è apparso l'ultima volta all'asta nel 1961.
"Il libro più letto della difesa dell'amore libero del 1850 è stato il racconto pionieristico di Mary Gove Nichols di una donna che fa una scelta sbagliata con il suo primo marito ma si libera da lui e sviluppa relazioni intime con altri compagni maschi. Quando finalmente incontra un serio amante, ha intenzione di vivere con lui a dispetto della disapprovazione della società. All'ultimo minuto, si materializza il divorzio dal primo marito, consentendo al libro di avere un lieto fine convenzionale con il matrimonio con il nuovo uomo. Eppure la sposa ha una voce molto insolita giura: "Nel matrimonio con te, rinuncio a nessun diritto della mia anima. Non stipulo alcun patto per esserti fedele. Prometto solo di essere fedele all'amore più profondo del mio cuore. Se quell'amore è tuo, sopporterà frutto per te e arricchisci la tua vita, la nostra vita. Se il mio amore mi allontana da te, devo andarmene.'Etichettato "An Autobiography", il libro simile a un romanzo ha suscitato le simpatie dei lettori per una moglie bloccata in un matrimonio non amorevole ... È stata la prima autobiografia di una donna americana a trattare questi problemi e fornire rivelazioni sulle relazioni coniugali intime" (Public and Print Cultures di sesso).
Il libro di Mary Gove Nichols era un pezzo di una vita e di una carriera più ampie dedicate alla convinzione "che una donna avesse il diritto di dire di no al sesso" così come "il diritto di dire di sì e il diritto di dire di sì a chiunque lei si adattava" (Public and Print Cultures of Sex). Dopo il suo infelice matrimonio con un marito quacchero conservatore, fu motivata a sostenere pubblicamente l'ampia conoscenza sessuale delle donne. "Nel 1838 ha elaborato un corso di dodici parti sulla fisiologia delle donne ... di cui uno sulla masturbazione femminile rivolto alle giovani donne e uno riservato alle sole donne sposate sul diritto delle donne di regolare il sesso nel matrimonio" e nel giro di due anni fu sostenendo che "le mogli avevano il diritto di dire di no" (Public and Print Cultures of Sex). Al suo secondo matrimonio, all'attivista Thomas Nichols che ha sostenuto in modo simile i diritti delle donne all'espressione sessuale, all'aborto e al consenso all'interno e all'esterno del matrimonio, ha ampliato la sua portata. Questa autobiografia è stata un abbraccio cruciale della sua stessa identità e "ha illuminato la vita della gente comune... con idee non convenzionali sulla sessualità... facendo loro sapere che esistevano altri come loro" (Public and Print Cultures of Sex).
Prima edizione.
Un Cas de Rupture
Una delle sole 40 copie stampate su carta giapponese
Autore: Alexandre Dumas Fil
Editore: Parigi, Quantin, 1892.

Illustrato con grandi disegni a piena pagina di Eugene Courboin.
Folio piccolo, rilegato in mezza pelle marrone con titolo in oro al dorso, e piatti marmorizzati.
Una delle sole 40 copie stampate su carta giapponese, con un duplicato di tutte le illustrazioni, stampate su lastre separate.







