Letteratura artistica

Iconologia

Nella quale si descrivono diverse Imagini, di Virtù, Vizi, Affetti, Passioni humane, Arti, Discipline, Humori, Elementi, Corpi Celesti, Provincie d'Italia, Fiumi, Tutte le parti del Mondo, ed altre infinite materie.. Ampliata ultimamente dallo stesso autore di .CC. [200] immagini, e arricchita di molti discorsi pieni di varia eruditione; con nuovi intagli, e con indici copiosi nel fine.

Autore: RIPA Cesare

Icona - Divisoria

Dedicata all'illustrissimo Signor Filippo Salviati. Siena, Appresso gli Heredi di Matteo Florimi, 1613.

Due parti in un vol. in-4°, legatura in mezza pergamena ottocentesca con titolo su tassello e fregi in oro al dorso. Pp. (12)-436 (ma 400: le pp. 305-340 sono omesse dalla numerazione)-409-(1) + (2)-12 (di errata) poste tra le pp. 378-379 della seconda parte (ovvero tra la fine del testo e l'inizio della Tavola: così, opera completa in ogni sua parte). Vignetta xilografica al frontespizio ( con motto: Laetificat ubique), alcuni capolettere, testatine e finalini incisi, oltre a 200 incisioni xilografiche nel testo (collazionato: completo). Qualche leggera brunitura e gora d'acqua, una macchia d'incontro che ha corroso la carta a pag. 111/112 della seconda parte, ma più che buona copia. Importante edizione del magnum opus del Ripa, influentissimo in tutta Europa. Rispetto alla seconda edizione del 1603, la prima illustrata, e a quella pirata del 1611 (che comunque non dispiacque all'autore.), qui sono presenti quasi 150 nuove allegorie (per un totale di 1214), e, oltre a piccole altre modifiche, vengono aggiunte 48 nuove immagini xilografiche rispetto alle 152 dell'edizione del 1603, questa volta tutte per mano del Ripa. Ripa non era contento del lavoro degli stampatori romani non avvezzi alla correzione di bozze, e dunque questa edizione, iniziata nel 1608 a Firenze, è da considerarsi la prima a essere stata direttamente sorvegliata dall'autore.


Richiedi informazioni

La nuova architettura famigliare

In-4to (cm. 20,2) di pp. (8), 366, (2 bianche), con ritratto dell'autore, 2 tavole ripiegate f.t., numerosissime illustrazioni n.t. e fregi, il tutto in xilografia.

Autore: CAPRA ALESSANDRO

Editore:  Bologna, Giacomo Monti, 1678

Icona - Divisoria

Ogni capitolo ha un titolo separato con cornice architettonica. Mezza pelle ottocentesca con titolo in oro al dorso. Alcune carte lievemente arrossate, buon esemplare. Prima edizione di quest'opera fondamentale dedicata alla pratica e alla tecnica in architettura. Alcuni capitoli sono dedicati alle macchine e al loro uso. Riccardi, I, 234. Fowler, 79. Piantanida : "Opera dunque non tanto di architettura, quanto di tecnica, idraulica, agricoltura e agrimensura". Olschki-Choix, 6260. Cicognara, 461. Berlin Kat. 2752. Sotheran, 677. Rara opera

Richiedi informazioni

Les thermes dee romains

dessinees par Andrea Palladio et publiees de nouveau avec quelques observations par Ottavio Bertotti Scamozzi

Autore: PALLADIO, Andrea, e Ottavio BERTOTTI SCAMOZZI

Editore:  l'esemplare du Lord Co. di Burlingthon imprimé à Londres en 1732

Icona - Divisoria

Vicenza, Per Francesco Modena, 1785. PRIMA EDIZIONE. Foglio grande (48,5x35 cm). 35, [1] pp., antiporta e 25 tavole (17 doppie). Testo dell'antiporta in italiano,il resto in francese. Rilegato in attraente ed elegante mezza pelle coeva, dorso a sei cordoni, con titolo su tassello in pelle e scritta in oro. Un bellissimo esemplare con solo qualche leggera arrossatura su alcune tavole. Quest'opera fu pubblicata lo stesso anno in italiano, in francese e in un'edizione bilingue francese-italiano. Il testo descrive le terme pubbliche più grandi costruite a Roma tra il I e ​​il IV secolo: le terme di Agrippa, Nerone, “Vespasiano” [cioè quelle di Tito], “Tito” [cioè quelle di Traiano], Caracalla, Diocleziano e Costantino, e “alcuni altri disegni appartenenti alle terme”. Le tavole riportano piante, prospetti, sezioni e dettagli di colonne. Raro.

Richiedi informazioni

Un Cas de Rupture

Una delle sole 40 copie stampate su carta giapponese

Autore: Alexandre Dumas Fil

Editore: Parigi, Quantin, 1892. 

Icona - Divisoria

Illustrato con grandi disegni a piena pagina di Eugene Courboin. 

Folio piccolo, rilegato in mezza pelle marrone con titolo in oro al dorso, e piatti marmorizzati.


Una delle sole 40 copie stampate su carta giapponese, con un duplicato di tutte le illustrazioni, stampate su lastre separate. 

Richiedi informazioni

Storia della scultura dal suo Risorgimento in Italia fino al secolo di Canova.

Del conte Leopoldo Cicognara. Per servire di continuazione all'opere di Winckelmann e di D'Agincourt. 

Autore: Leopoldo Cicognara

Editore:  Per i fratelli Giachetti, 1823-25

Icona - Divisoria

Cicognara, storia della scultura dal suo risorgimento in Italia fino al secolo di Canova, Prato, Giachetti, 1823-25. 

7 volumi in 8° grande e un Atlante in folio con 185 tavole. Legature coeve in mezza pergamena, (difforme quella dell'atlante.) Opera fondamentale per la storia dell'arte moderna e opera maggiore del Cicognara, destinata a proseguire i lavori di Winckelmann e di D'Agincourt. 

Richiedi informazioni

Ricerche su le bellezze della pittura e sul merito dé più celebri pittore

Voll. 2

Autore: Daniele Webb

Editore: Parma, Stamperia Reale, 1804

Icona - Divisoria

In 8°, cartonato originale, pp. (6)-180-2, (4)-161-3. Buon esemplare con una macchia vistosa rossa sul secondo volume dovuta a errore durante la coloritura dei tagli.

Richiedi informazioni

Chiama Libreria Cesaretti

per maggiori informazioni sulle disponibilità

Chiama
Share by: