Letteratura varia

MARY LYNDON, OR REVELATIONS OF A LIFE. AN AUTOBIOGRAPHY

New York: Stringer & Townsend, 1855. 

Autore:   Mary Gove Nichols

Icona - Divisoria

 Legatura in tela originale dell'editore impressa a secco con doratura al dorso. Risguardi malva.

Cm. 19,5 x 12,5 Pp. 388, [32, annunci]. Dorso sbiadito e delicatamente arrotolato. Iscrizione di proprietà contemporanea sul frontespizio.

Un sorprendentemente rarissimo lavoro a favore del consenso sessuale e della libertà matrimoniale, l'OCLC registra 17 copie cartacee negli Stati Uniti ed è apparso l'ultima volta all'asta nel 1961.


"Il libro più letto della difesa dell'amore libero del 1850 è stato il racconto pionieristico di Mary Gove Nichols di una donna che fa una scelta sbagliata con il suo primo marito ma si libera da lui e sviluppa relazioni intime con altri compagni maschi. Quando finalmente incontra un serio amante, ha intenzione di vivere con lui a dispetto della disapprovazione della società. All'ultimo minuto, si materializza il divorzio dal primo marito, consentendo al libro di avere un lieto fine convenzionale con il matrimonio con il nuovo uomo. Eppure la sposa ha una voce molto insolita giura: "Nel matrimonio con te, rinuncio a nessun diritto della mia anima. Non stipulo alcun patto per esserti fedele. Prometto solo di essere fedele all'amore più profondo del mio cuore. Se quell'amore è tuo, sopporterà frutto per te e arricchisci la tua vita, la nostra vita. Se il mio amore mi allontana da te, devo andarmene.'Etichettato "An Autobiography", il libro simile a un romanzo ha suscitato le simpatie dei lettori per una moglie bloccata in un matrimonio non amorevole ... È stata la prima autobiografia di una donna americana a trattare questi problemi e fornire rivelazioni sulle relazioni coniugali intime" (Public and Print Cultures di sesso).


Il libro di Mary Gove Nichols era un pezzo di una vita e di una carriera più ampie dedicate alla convinzione "che una donna avesse il diritto di dire di no al sesso" così come "il diritto di dire di sì e il diritto di dire di sì a chiunque lei si adattava" (Public and Print Cultures of Sex). Dopo il suo infelice matrimonio con un marito quacchero conservatore, fu motivata a sostenere pubblicamente l'ampia conoscenza sessuale delle donne. "Nel 1838 ha elaborato un corso di dodici parti sulla fisiologia delle donne ... di cui uno sulla masturbazione femminile rivolto alle giovani donne e uno riservato alle sole donne sposate sul diritto delle donne di regolare il sesso nel matrimonio" e nel giro di due anni fu sostenendo che "le mogli avevano il diritto di dire di no" (Public and Print Cultures of Sex). Al suo secondo matrimonio, all'attivista Thomas Nichols che ha sostenuto in modo simile i diritti delle donne all'espressione sessuale, all'aborto e al consenso all'interno e all'esterno del matrimonio, ha ampliato la sua portata. Questa autobiografia è stata un abbraccio cruciale della sua stessa identità e "ha illuminato la vita della gente comune... con idee non convenzionali sulla sessualità... facendo loro sapere che esistevano altri come loro" (Public and Print Cultures of Sex).

Prima edizione.

Richiedi informazioni

Trattato teorico-pratico completo sull'ulivo che comprende la sua istoria naturale

e quella della sua cultura... Tomo I (-II) -  Stamperia Piatti, 1819. 

Autore:   Giuseppe Tavanti (Domenico De Vecchi)

Icona - Divisoria

2 volumi in 8° pp. XV + (1 bianca) + 254 con 5 tavole finali ripiegate incise all'acquaforte ; 239 + (1 di errata) con 7 tavole finali ripiegate incise all'acquaforte numerate da VI a XII per un totale di 12 tavole. Qualche leggera brunitura, ma ottime condizioni. Legatura ottocentesca in mezza pelle, con titoli e fregi in oro al dorso. Edizione originale di questo fondamentale trattato dell'abate Domenico De Vecchi (secondo il Niccoli) che ebbe larga fortuna nel corso dell'Ottocento. Fu ristampato nel 1857. Niccoli, p. 401. B.IN.G. 1901-1902. Fumi, 1277.

Richiedi informazioni

Recherches sur la nature du feu de l'enfer

et du lieu où il est situé. Traduit de l'anglois par M. Bion. Amsterdam, 1757.

Autore:  SWINDEN, (Tobias)

Icona - Divisoria

1 volume, in 8° piccolo, XVI + 271 pp. + 2 tavole incise ripiegate,etichetta con stemma (vuoto) sul risguardo anteriore, legatura in piena pelle, leggermente stanca, dorso decorato in oro, , bordi delle prime e ultime pagine con qualche segno di umidità, lievi bruniture, tagli rossi, complessivamente un bell'esemplare. Prima edizione francese.

Un'opera curiosa in cui Swinden afferma che l'inferno è reale e tenta di dimostrare che si trova al centro del sole. L'opera contiene due bellissime incisioni: una rappresenta il "cielo empireo", con i sei pianeti e le loro orbite circolari attorno al sole, qui chiamato "Tartaro" (Inferno); l'altra è intitolata: "Figura del corpo del Sole, come fu scoperto nel 1635 dai Padri Kircher e Scheiner". Caillet 10495; Dorbon, 4729; Brunet TM 2024 menziona un'edizione identica del 1728; Osmont, Dictionnaire ... des livres rares II/239; Index librorum prohibitorum, 1884, p. 325 (e p. 504 nell'edizione del 1930). Quérard IX/303 (solo ed. Amsterdam 1728 e Leida 1733); Weller -; DNB XIX/231

Richiedi informazioni

Memorie delle famiglie nobili delle Provincie meridionali d'Italia

Napoli, Gennaro De Angelis e figlio, 1875-1882

Autore:  Gonzaga Berardo

Icona - Divisoria

 In fondo al quinto volume è rilegata l'introvabile opera del commendatore Carlo Padiglione: Tavole storico-genealogiche della casa Candida, già Filangieri, 1877.

6 volumi perfettamente conservati più le tavole della famiglia Candida, il tutto rilegato in 4 tomi in mezza pelle coeva con titolo e fregi in oro al dorso.

Pp. (2),236 ; 241,(4) ; 248 ;260 ; 230,(2).245,(1)

In ogni volume sono presenti nel testo numerosi stemmi gentilizi in xilografia appartenenti alle famiglie nobili prese in esame (ne sono descritte 250). Un dizionario araldico nel primo volume.

Opera completa in prima edizione.

Richiedi informazioni

Delle lezioni di commercio o sia d'economia civile

da leggersi nella cattedra interiana

Autore:   Genovesi Antonio

Icona - Divisoria

In Napoli, nella Stamperia Simoniana, 1768. 2 volumi in-8°, legature coeve in p. pergamena rigida con titolo in oro ai dorsi, tagli spruzzati; pp. [4] 543 [1b], V [1b] 356 [4] in buono stato, con qualche fioritura. Seconda edizione napoletana e terza assoluta del famoso saggio, forse la più importante perché prima edizione definitiva (che l'autore dedica al politico riformista Bernardo Tanucci). Secondo il Venturi si tratta dell'ultima edizione alla quale Genovesi apportò correzioni e aggiunte; di fatto corrisponde alla volontà definitiva dell'autore e include importanti aggiunte e modifiche che mancano alle ristampe di Milano e di Bassano, poi utilizzate da Custodi. Cfr. EINAUDI 2514

Richiedi informazioni

De humana physiognomonia

Libri IIII. Cacchi: Vico Equense, 1586. Prima edizione

Autore:   Della Porta Giovanni Battista

Icona - Divisoria

1 volume in folio [4], 265 (cioè 272) pp.

85 illustrazioni incise in tutto il volume (diverse ripetute, 4 a piena pagina), iniziali istoriate in legno, testatine e finalini, alcuni errori di paginazione. Segnatura: **2 A-Ll4. .

Legatura in piena pelle settecentesca. Testo leggermente ingiallito, occasionali piccole macchie, firma cancellata al frontespizio.

Copia ancora in ottimo stato.

Norman 1723; Garrison Morton 150; NLM/Durling 3720; Wellcome I, 5196; Mortimer 398; DSB XI, 97. PRIMA EDIZIONE.

"Della Porta precedette Lavater nel tentativo di valutare il carattere umano dai lineamenti. Questa è una delle prime opere sull'antica 'scienza' della fisiognomica ad essere ampiamente illustrata" (Garrison & Morton 150). Le incisioni sono per lo più nitide e presentano rappresentazioni comparative della fisiognomica umana e animale. Il titolo è caratterizzato da un grande medaglione con ritratto, circondato da teste di animali e umani.

Richiedi informazioni

De occultis literarum notis

Lazari Zetzneri bibliop., 1606

Autore:   Della Porta Giovanni Battista

Icona - Divisoria

 De occultis literarum notis, seu Artis, animi sensa occulte alijs significandi, aut ab alijs significata expiscandi enondandiqúe, libri quinque ... Joan. Baptista Porta Neapolitano auctore ...

Editio postrema, priori castigatior, Argentorati : impensis Lazari Zetzneri bibliop., 1606

1 volume in 8°, rilegato in pelle settecentesca, con tassello bordeaux e titolo in oro.

Pp.[16], 585, [25]. : ill. ;

Legatura con piccole mancanze e spellate,interno un pochino corto di margini con diffuse bruniture.

Rarissimo.

Richiedi informazioni

Phytognomonica

Neapoli, 1588

Autore:   Della Porta Giovanni Battista

Icona - Divisoria

Phytognomonica. Io Baptistae Portae Neap. Octo libri contenta. In quibus nova, facillimaque affertur methodus, qua plantarum, animalium, metallorum, rerum denique omnium ex prima extimae faciei inspectione quivis abditas vires assequatur

apud Horatium Salvianum, Neapoli, 1588.


Legatura in piena pelle settecentesca. Esemplare ad ampi margini ed in ottimo stato di conservazione. Solo piccolo foro di tarlo alle ultime 6cc.

1 volume in folio, 320 pp.Con 32 illustrazioni in xilografia n.t. (di cui due ripetute) raffiguranti la fisionomia delle piante con correlazioni ad elementi del regno animale e dell'anatomia umana. Frontespizio entro splendida bordura xilografica, al verso il ritratto dell'Autore entro medaglione. Numerosi fregi, capilettera e finalini. Prima edizione e prima tiratura che però non comprende le pagine di indice, (mancanti nella metà degli esemplari conosciuti,) e con data 1588, molti altri esemplari riportano la data del 1589.

Cfr. E. Corti, Lessico: " Affascinato dalle antiche teorie sulla firma e dagli studi del contemporaneo Crollio, Giambattista Della Porta compila con passione il suo Phytognomonica (1588). In quest'opera egli ribadisce che tutte le cose esistenti in natura siano in reciproca correlazione attraverso le loro proprietà occulte, che si manifestano nella forma, "improntano" o sembianza dell'oggetto. Attraverso l'osservazione di queste caratteristiche si possono comprendere le corrispondenze, le affinità ei contrasti tra oggetti. Le piante o gli organi animali che assomigliano a uno specifico organo umano, "simpatizzano" con esso, e potranno così guarirne, per magia naturale, qualsiasi disturbo o affezione. Le piante gialle purgheranno la bile, le piante lattiginose saranno efficaci per la produzione del latte, le piante "ossute" guariranno le ossa. nella quale tiene conto della somiglianza della pianta con varie parti del corpo umano: abbiamo così quelle che hanno somiglianza con il cuore, con gli occhi, con i capelli, i denti e così via. La forma indica la parte del corpo umano che va trattata e che troverà giovamento. Nella terza sono elencate le piante che descrivono gli animali, nella quarta le malattie dell'uomo, nella quinta quelle che hanno le qualità degli animali, nella sesta quelle con particolarità analoghe a quelle dell'uomo e nella settima le piante rapportate agli astri. Ecco la lunaria, utile nei "morbi" lunari e nelle mestruazioni irregolari, ecco l'erba scorpioide indicata contro il morso degli scorpioni. Ma la firma non si limita a quelle che sono le esteriorità della pianta, anche le proprietà come il colore e il gusto sono importanti: le rose rosse e il corallo sono efficaci contro le emorragie mentre il rabarbaro,lo zafferano e il limone cureranno la gialla bile".

Richiedi informazioni

Industria del pastificio : storia, fabbricazione, impastamento, gramolazione, raffinamento, torchiatura, tranciatura, asciugamento, conservazione, imballaggio,importazione, esportazione / Renato Rovetta

Milano : U. Hoepli, 1908 1 volume, Pp.IX, 240, [8] c. di tav. : ill. ; 15 cm

Autore:   RENATO ROVETTA

Icona - Divisoria

Rarissima prima edizione in perfetto stato.

Richiedi informazioni

Ornitologia italiana.

Firenze, Le Monnier, 1873-74. Tre volumi legati in due di cm. 22,5, pp. (4) 478; 485(3); 214

Autore: SAVI PAOLO

Icona - Divisoria

Con figure di volatili incise nel testo. Solida legatura del tempo in piena pergamena con titoli e fregi in oro al dorso. Esemplare in ottimo stato di conservazione. L'opera è così suddivisa: I. Uccelli di rapina (Accipitres) - II. Uccelli silvani (Passeres) - III. Uccelli giratori (Columbae) - IV. Uccelli razzolatori (Gallinae) - V. Uccelli di ripa (Grallae) - VI. Uccelli acquatici (Anseres). Opera importante e ricercata che si basa sull'edizione del 1827 e rispetto a quest'ultima ampliata e con molte aggiunte. Cfr. Ceresoli.

Richiedi informazioni
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

GRECIAN REMAINS IN ITALY

A description of cyclopian walls and roman antiquities

Autore: Middleton

Editore:  Londra, Edward Orme, 1812.

Icona - Divisoria

In 2°. Con 23 tavole incise all’acquatinta da Dubourg di cui 3 a doppia pagina, 2 tavole non colorate, legatura originale con dorso controfondato e rinforzato.



Richiedi informazioni

Della Diceosina o sia della Filosofia del giusto e dell'onesto per gli giovanetti

Edizione originale

Autore: Antonio Genovesi

Editore: Napoli, Stamperia Simoniana, 1766

Icona - Divisoria

In-4° (28,5 x 21), pp. XII+280. Impresa xilografica al frontespizio (cornucopia e amorini). Leg. piena perg. coeva, titolo manoscritto al dorso, leggeri difetti. Marginoso esemplare. Edizione originale, pubblicata vivente il Genovesi (Castiglione, 1713 - Napoli, 1769). Al fine l'indicazione: Fine del Libro Primo, anticamente cancellata,ma originariamente solo pubblicato, poiché la morte lo colse improvvisamente prima di poter dare alle stampe il Libro Secondo. "La Diocesina, la prima parte della quale venne pubblicata nel 1766 e ristampata postuma con notevoli aggiunte nel 1771... fu rimessa finalmente in circolazione nel 1777 in una forma più ampia e completa, trovata tra le carte dell'autore (F. Venturi, Illuministi italiani, T. V, Riformatori napoletani, pp. 33-34 e 85 in nota). Tra il 1764 e l'anno della sua scomparsa "il suo impegno politico e culturale si caratterizzava per una sempre più accentuata polivalenza di funzioni, legata alla sua ormai consolidata posizione di maître à penser". Ad esso corrispose una intensa attività editoriale di cui fece parte anche un corso completo di "istituzioni filosofiche per i giovanetti" che si articolò principalmente in 3 opere: la Logica del 1766, la Diocesina, pure del 1766, e nel 1767 le Scienze metafisiche (cfr. M.L. Perna, in D.B.I., LIII/pp. 148-53). In questo stesso contesto e negli stessi anni apparvero le Lezioni di Commercio e le Lettere Accademiche, summa "di tutte le tensioni intellettuali e politiche degli ultimi anni della sua vita"

Richiedi informazioni

Storia dell'arte

L'arte del Medio Evo - Parte terza

Autore: G. Carotti

Editore: Milano, Ulrico Hoepli

Icona - Divisoria

Carotti, storia dell'arte, evo antico, e medio evo. 4 volumi, completo. Ottimi esemplari. Manuale Hoepli. 

Richiedi informazioni

Manuale di tipografia

Quarta edizione

Autore: G. Del Fabro

Editore: Milano, Ulrico Hoepli

Icona - Divisoria

Del Fabro, manuale di topografia. 1 volume, manuale Hoepli.


Ottime condizioni.

Richiedi informazioni

Essay Sur les Feux D'Artifice

Quarta edizione

Autore: Perrinet D'Orval

Luogo: Parigi, 1745

Icona - Divisoria

In 8°; piena pelle coeva con fregi e tit. oro su tassello al dorso, tagli rossi pp. XII-(4)-224; con XIII tavv. f.t. in fine raffiguranti strumenti, macchine e giochi pirotecnici. Dai componenti chimici, ai fuochi aerei, terrestri, acquatici per gli spettacoli e ai fuochi utili in guerra. Firma settecentesca d'appartenenza al risguardo. Edizione originale.

Alcune leggere fioriture in buon esemplare.

Richiedi informazioni

Chiama Libreria Cesaretti

per maggiori informazioni sulle disponibilità

Chiama